Home / Smart E-Cup 2020: novità e regolamento del campionato elettrico EQ fortwo

Smart E-Cup 2020: novità e regolamento del campionato elettrico EQ fortwo

23 Luglio 2020

Smart E-Cup

Smart EQ fortwo E-cup: le novità 2020 sul campionato elettrico

Le Smart elettriche sono pronte a riscaldare i loro motori in vista di uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Torna infatti la Smart EQ fortwo e-cup, l’acclamata gara turismo tra vetture elettriche, con la sua edizione 2020. Tante le novità nel ritorno del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport,  pronto a debuttare il 25 e il 26 giugno. Sei tappe appassionanti per corse mozzafiato, tutte con vetture al 100% elettriche, per un grande divertimento a impatto zero sull’ambiente.

Smart EQ fortwo e-cup: il calendario 2020 

Sei tappe per sei weekend ricchi di adrenalina, all’insegna del divertimento e delle emissioni zero. È questo l’obiettivo dell’edizione 2020 di Smart EQ fortwo e-cup, il primo campionato turismo dedicato unicamente a vetture alimentate da energia elettrica.

Da luglio fino all’autunno inoltrato, i weekend di gara saranno caratterizzati da tante occasioni per vedere sfrecciare queste vetture uniche, nonché apprendere tutti i vantaggi dei motori elettrici. Il campionato prevede infatti una sessione di prove libere, a cui si aggiunge una di qualifica e due gare distinte. Lo spettacolo è assicurato, poiché tra una gara e l’altra i piloti invertono le loro posizioni in griglia di partenza, così da assicurare delle corse ancora più mozzafiato.

L’evento partirà il 25 e il 26 giugno dal circuito di Magione, per poi raggiungere altre splendide piste in Italia. Il calendario aggiornato è così composto:

  • 25-26 luglio: Magione;
  • 12-13 settembre: Vallelunga
  • 26-27 settembre: Binetto
  • 10-11 ottobre: Pergusa
  • 24-25 ottobre: Varano
  • 14-15 novembre: Misano

Smart Eq fortwo e-cup: le auto e i partner

Saranno 20 le coloratissime citycar che scenderanno in pista per questo campionato elettrico dedicato alle Smart EQ fortwo. Tutte le vetture di racing sono progettate per garantire le massime performance di gara, ma sono caratterizzate da alcuni elementi in comune. Partono infatti dalla base di una classica Smart EQ fortwo, la stessa che chiunque può acquistare da un concessionario autorizzato: stesso motore, stessa batteria e medesimo inverter. A cambiare sono però alcune altre componenti, ottimizzate per la corsa su gara. Queste vetture montano infatti degli ammortizzatori e delle gomme ad hoc, nonché una roll bar interna per garantire il massimo della stabilità. Inoltre, per permettere di raggiungere velocità davvero incredibili, il modello racing è di circa 200 chilogrammi più leggero rispetto alle versione consumer.

Innovazioni rese possibili anche dai tanti partner del campionato. Per il terzo anno consecutivo, ad esempio, Pirelli fornirà pneumatici per tutte le vetture in gara. Riconfermato anche Enel X che, grazie alle sue innovative stazioni e soluzioni di ricarica, fornirà tutta l’energia affinché le Smart in pista possano dare sempre il massimo. Vi saranno poi novità nel design delle vetture, ancora più accattivante rispetto alle precedenti edizioni, e un’attenzione mirata alla sicurezza. HRX si occuperà proprio della sicurezza dell’abitacolo, mentre CEPI T.A.A.S. prenderà in carico la vigilanza di tutti gli spazi comuni e di gara.

 

Smart EQ fortwo e-Cup: il campionato anche in streaming

Il modo migliore per vivere le emozioni del straordinario campionato elettrico Smart EQ fortwo è quello di partecipare dal vivo alle gare, per testare da vicino lo spirito adrenalico della corsa. Non si può però negare come il 2020 sia un anno decisamente complesso sul fronte degli spostamenti e degli eventi pubblici, data la pandemia da coronavirus in corso, così gli organizzatori hanno pensato di offrire dei servizi in più per gli appassionati.

Tutti i sei weekend di gara saranno infatti resi disponibili anche in diretta streaming, grazie a una partnership stretta con diversi portali web e oltre 40 pagine Facebook. Gli appassionati potranno quindi seguire le corse comodamente da casa, oppure anche in mobilità approfittando di uno smartphone o di un tablet, non perdendo nemmeno un minuto di corsa. E vi sarà anche la possibilità di interagire: come già avvenuto per il 2019, ritorna o Smart FanBoost. Grazie a questa iniziativa, l’auto e il pilota più votati dagli utenti social potranno ricevere un punto in più nel campionato. Un piccolo contributo che potrebbe addirittura cambiare tutti gli asset di classifica.

 

Smart EQ fortwo: l’elettrica agile per la città

Le Smart EQ fortwo che parteciperanno al campionato, così come già accennato, partono dalla stessa dotazione della versione classica. La Smart EQ fortwo è infatti l’elettrica agile, dal design moderno e dall’ingombro ridotto, perfetta per tutte le esigenze cittadine. Dalla facilità di parcheggio alla velocità negli spostamenti, incluse le zone a traffico limitato data la sua anima elettrica, questa vettura è l’ideale per chi vuole vivere una nuova esperienza di guida urbana.

In soli 2.69 metri di lunghezza, la Smart EQ fortwo integra componenti di elevatissima qualità, per delle performance senza pari. La vettura è infatti dotata di un motore elettrico dalla potenza massima di 60 kW, capace di garantire una potenza continua di 41 kW e una coppia di 160 Nm. Delle caratteristiche che si traducono in una velocità massima di 130 chilometri orari, per un’autonomia di ben 159 chilometri. Merito anche della batteria da 17.6 kWh e della possibilità di guida anche in modalità eco, per aumentare ulteriormente l’autonomia dell’automobile.

Le dimensioni ridotte di questa Smart non influiscono sul comfort interno. La due posti offre infatti delle sedute comode e avvolgenti, mentre non mancano moltissimi accessori di bordo, tutti a portata di mano per rendere la guida ancora più facile. Sul cruscotto è infatti montato uno schermo per gestire tutte le funzionalità elettroniche e intelligenti della vettura e, naturalmente, le opzioni aggiuntive come il navigatore, l’autoradio e il computer di bordo. Naturalmente, in pieno spirito Smart, l’auto potrà essere scelta nelle più svariate configurazioni colore, nonché con opzioni aggiuntive, quali la connettività integrata.

Preparati ad assistere alla gara più elettrizzante targata Smart! Tutte le competizioni saranno in diretta streaming su oltre 40 pagine Facebook e aggiornamenti continui saranno disponibili sui canali social ufficiali Facebook, Instagram, Twitter e YouTube di Smart E-Cup.

Rimani sempre al corrente degli ultimi aggiornamenti in Casa Venus e non perderti lo sviluppo tappa per tappa della Smart E-Cup!