Venus SpA / Iniziativa a favore della Fondazione Laureus Sports For Good Italia

Iniziativa a favore della Fondazione Laureus Sports For Good Italia

10 Novembre 2020

Laureus Sport for Good Projekt-Reise, Israel, 05.12.2017

Mercedes e Fondazione Laureus dalla parte dei bambini

Il presidente di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek, promuove un’iniziativa solidale verso la Fondazione Laureus Italia Onlus che si occupa di supportare i più piccoli. La fondazione utilizza lo sport come strumento educativo per aiutare i bambini svantaggiati a integrarsi nella società e vivere in un ambiente sano. In questo articolo tutti i dettagli dell’iniziativa supportata da Mercedes.  

L’iniziativa Venus e Mercedes a favore di Fondazione Laureus

Mercedes sostiene i minori che vivono in condizioni di disagio sociale attraverso donazioni volte a finanziare le attività della Fondazione Laureus Italia Onlus. Venus fa parte dei diciassette concessionari Mercedes-Benz presenti in quattordici regioni italiane che effettueranno una donazione alla Fondazione Laureus Italia per ogni autovettura venduta. Radek Jelinek, il presidente di Mercedes Benz Italia, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Laureus e si dice orgoglioso di scendere in campo accanto alla Onlus in questo periodo tanto delicato. I bambini più svantaggiati sia a livello sociale sia a livello economico sono i più colpiti ora e hanno bisogno di tutto il supporto possibile. Venus insieme ai suoi clienti da il suo contributo. 

Fondazione Laureus Italia Onlus: chi è?

La Fondazione Laureus Italia dal 2005 sostiene i minori che vivono gravi svantaggi socio-economici. La fondazione opera in più di 70 realtà territoriali nelle periferie di città come Milano, Roma,  Genova,  Napoli,  Catania  e  Torino; supporta  oltre 1900  bambini  nella  pratica  di  svariate  attività  sportive. Infatti lo sport è il principale strumento di inclusione e contrasto della povertà educativa che la fondazione sostiene perché aiuta i bambini a sentirsi parte di una comunità e a cresce in un ambiente sano. Daria Braga, la direttrice di Laureus Italia, sostiene che in questo momento è proprio chi già viveva in contesti di fragilità ad essere più colpiti dalla situazione di emergenza. Mercedes con il lavoro della sezione Mercedes Corporate social responsibility unisce le forze alla fondazione per aiutare i più bisognosi. 

Le attività di Fondazione Laureus

Fondazione Laureus Italia Onlus agisce per far sì che lo sport abbia un impatto profondo e duraturo nella vita di bambini e bambine. Il modello di intervento che segue si fonda su tre aspetti principali:

  • Costruire una rete socio-sportiva unendo le forze di scuole e istituzioni con partner sportivi;
  • Creare una équipe di lavoro multidisciplinare promuovendo la collaborazione di allenatori, formatori, project manager e psicologi dello sport che lavorano sulle difficoltà emotive dei bambini costretti a vivere in un contesto di disagio sociale;
  • Corsi di formazione e sensibilizzazione dedicati ad allenatori, insegnanti e familiari per da dare loro una maggiore consapevolezza sulle condizioni svantaggiate dei bambini e sulla potenza dello sport come strumento educativo.

Radek Jelinek e la Fondazione Laureus

Venus si affianca a Radek Jelinek dal 2018 è presidente e amministratore delegato della Mercedes-Benz Italia che ha promosso in prima persona l’iniziativa tra Mercedes e Fondazione Laureus Italia Onlus. Il suo impegno nel sociale ha un legame stretto con la sua storia personale. Cresciuto in Repubblica Ceca ha vissuto un’infanzia segnata dalle privazioni del regime comunista. Fin da piccolo capisce che il suo futuro è altrove e a vent’anni scappa in Germania dove può cominciare gli studi in economia e la sua brillante carriera che lo portano a essere l’uomo che è oggi: un dirigente sensibile impegnato nell’ambiente e nel sociale per aiutare le fasce più deboli della popolazione al fianco della Fondazione Laureus Italia Onlus.

Iniziativa Fondazione Laureus