Venus SpA / La storia di Venus: il passaggio di generazione

La storia di Venus: il passaggio di generazione

10 Gennaio 2020

storia di venus 2

Continua il nostro viaggio alla scoperta della storia della nostra concessionaria.
Continua cercando di rispondere ad una domanda che tutte le aziende, prima o poi, vengono a porsi.
Come si può mantenere lo stesso spirito, la stessa voglia e la stessa energia nel lavoro di ogni giorno aggiungendo idee innovative e iniziative nuove? La risposta è arrivata dalle retrovie e da forze fresche pronte ad entrare nel circuito Venus.

Il nucleo dell’azienda, nata con i fratelli Bruno e Giovanni Villa vede entrare nella dirigenza dell’azienda, infatti, nei primi anni Duemila, Umberto Villa, figlio di Bruno. Dopo anni passati a fare la gavetta nel ‘retrobottega’, Umberto porta in azienda un nuovo spirito e idee innovative per lanciare l’azienda nel nuovo millennio. Umberto si laurea in Economia aziendale all’Università Bocconi nell’84 e viene poi assunto part-time nell’azienda di famiglia. Umberto riesce così a conciliare la sua specializzazione in Marketing con una delle sue più grandi passioni: i motori. 

Oggi Umberto si ritrova al timone dell’azienda e, insieme a Corrado – classe ’75, figlio di Giovanni – si affiancano nella gestione condivisa di Venus. L’azienda continua ancora oggi a mantenere l’impronta famigliare, che da sempre la contraddistingue. Bruno e Giovanni, infatti, nonostante la pensione, continuano ad assistere i rispettivi figli all’interno del consiglio d’amministrazione, più per vizio che per necessità. E’ così che i giovani Villa, come accade ai tempi della nascita della prima concessionaria, seguendo l’insegnamento dei padri, si mettono insieme al timone del gruppo.

La concessionaria ha raccolto, negli Anni Novanta, l’eredità dello Smart Center di Milano Nord Est & Microcar Spa, ovvero l’altra società dei F.lli Villa, attiva dal 1998. Venus in quell’anno è la seconda concessionaria in Italia ad importare la city car Smart, prodotta da Swatch con il motore Mercedes.

Il futuro di Venus? Quello rimane da sempre legato all’indiscussa capacità di fare impresa della famiglia Villa, nel segno della sua storia e del nome del gruppo, tra le più importanti realtà Mercedes-Benz presenti in Italia. Perché le grandi storie d’impresa non si improvvisano, ma vivono sulla passione e sull’impegno, grazie anche a una buona stella.
Ma la storia di Venus non è ancora finita e la crisi del 2008 è alle porte.
Per sapere come l’azienda fondata dai fratelli Villa è riuscita a superare quel difficile periodo, non smettete di seguire la storia di Venus sul nostro blog!