Venus SpA / Mercedes: La prima macchina della storia

Mercedes: La prima macchina della storia

07 Gennaio 2020

Mercedes prima macchina

In pochi lo sanno, ma la prima macchina della storia era targata Mercedes Benz. Il 29 gennaio del 1886 Karl Benz presentò il primo brevetto di un’invenzione che cambiò per sempre la storia dell’umanità: l’automobile. Da allora sono susseguite diverse invenzioni e molti miglioramenti che hanno portato la Mercedes a diventare la casa automobilistica che è oggi.

Il primo prototipo di automobile con motore a scoppio è stata la Patent Motorwagen, soprannominata anche Velociped, il cui brevetto viene fatto risalire al 1886. L’invenzione di Karl Benz non è che il risultato di un lungo lavoro. Per dare luce a quella vettura, infatti, si sono susseguire diverse invenzioni che si sono rivelate fondamentali per l’intuizione dell’ingegnere tedesco. In particolare, la nascita dell’autovettura si deve a due eventi storici particolari: il primo riguarda la realizzazione nel 1876, da parte di Nikolaus August Otto, del primo motore a combustione interna a quattro tempi e poi, sette anni più tardi, lo stesso Benz fonderà la Benz & Cie.

Il cuore pulsante della vettura è un motore a un cilindro orizzontale con una cilindrata di 577 cc e una potenza di 3⁄4 di CV a 400 giri/min. La sua struttura è formata da un telaio di tubi in acciaio, ruote a raggi metallici e sospensioni a balestra. I freni erano molto simili a quelli al tempo utilizzati per le carrozze e i cavalli e la trasmissione è a cinghia e catene.

La grande popolarità della Patent Motorwagen arrivò circa due anni dopo essere stata presentata nel 1888 e fu opera della moglie di Karl Benz, Bertha, e dei figli Eugen e Richard che guidarono la vettura a Mannheim per un tragitto di quasi 90 km (all’epoca un traguardo impressionante!), il tutto all’insaputa del signor Benz. Ciò scatenò un certo scalpore che fece in poco tempo il giro del paese, rendendo sempre più conosciuta e apprezzata l’invenzione di Benz.
Inventando la prima macchina della storia, Benz ha cambiato per sempre non solo i trasporti ma tutto il mondo. Le nostre vetture però sembrano essere invecchiata abbastanza bene, vedere per credere, vieni a trovarci in una delle nostre concessionarie!