Venus SpA / La storia di Venus: dalle origini agli anni 80.

La storia di Venus: dalle origini agli anni 80.

29 Novembre 2019

Storia di Venus
57 candeline non sono poche da spegnere, serve prendere un bel respiro e soffiare molto forte perché poi il desiderio si avveri. Noi però non abbiamo di questi problemi. Per far si che il nostro desiderio diventi realtà non servono miracoli. Ci basta, infatti, continuare a lavorare sodo e offrire ai nostri clienti sempre il meglio della gamma Daimler.
57 anni è anche un età in cui si possono fare le prime riflessioni sul percorso che si è svolto fin qui.  In occasione del 57esimo compleanno di Venus, quindi, ripercorriamo la storia del gruppo dalle origini fino ad oggi.
Il gruppo Venus, nasce nel 1962 grazie all’intuizione di due fratelli: Bruno e Giovanni Villa.


La storia di Venus Mercedes inizia nel 1959 quando i fratelli Bruno e Giovanni Villa, appassionati imprenditori brianzoli, aprono un’officina a Malcantone, lì si riparavano le Daf, in particolare le storiche Variomatic. Erano gli anni del boom economico e in Italia si avvertiva un’aria di rinascita, gli italiani guardavano al futuro con rinnovate speranze e l’obbiettivo di crescita e innovazione dopo il Dopoguerra. Con l’idea di investire nel futuro l’officina diventò presto anche concessionaria Peugeot, ampliando le prospettive imprenditoriali dei due fratelli. Furono queste le premesse che portarono,  nei primi Anni Sessanta, ad investire nel marchio Mercedes. Pur riconoscendo il rischio di questo investimento, dal momento che le auto tedesche non erano alla portata di tutti, i fratelli puntarono tutto sulla Stella a tre punte. Insieme ad un’economia in ascesa e alle nuove capacità di acquisto degli italiani, arrivarono anche le prime richieste.
Ed è proprio a partire dagli anni Sessanta che inizia l’ascesa imprenditoriale del grande gruppo. Oggi, infatti, la Venus SpAcon, conta cinque filiali tra Milano, Monza e la Provincia e 105 dipendenti. Con i primi mandati Mercedes la famiglia Venus cresce, partendo dalla Brianza, da sempre elemento fondamentale nel DNA di Venus. “La nostra Brianza – dicono oggi i fratelli Villa – ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni e noi abbiamo cercato di fare la nostra parte, con una presenza costante sul territorio, dando il nostro contributo a varie iniziative”.
Ed è proprio la Brianza sede delle sue prime concessionarie, in particolare nel centro di Monza, con il salone di via Cavallotti, e a Seregno in corso Matteotti, ampliandosi poi a metà degli Anni Ottanta con una nuova sede a Seregno in via Strauss 38, visibile dalla Valassina.
Ma le ambizione del gruppo non si fermarono qui, anzi, con il cambio generazionale in vista molte cose hanno iniziato a muoversi…