Venus SpA / Mercedes: 125 anni di gare e successi

Mercedes: 125 anni di gare e successi

05 Agosto 2019

125 anni Mercedes

125 anni di Mercedes: la storia diventa leggenda

Il 28 luglio si è svolto il GranPremio di Germania che ha celebrato i 125 anni di Mercedes in nel mondo delle corse.

Esattamente nell’anniversario dei 200 Gran Premi, Mercedes ha festeggiato 
125 anni di successi iniziati con la prima corsa nel lontano 1894.  Il 22 luglio di quell’anno, infatti, 17 auto tagliarono il traguardo della prima corsa automobilistica di sempre, la Parigi-Rouen. 9 delle 17 auto lì presenti furono progettate da Gottlieb Daimler, il cui cognome dovrebbe dirvi qualcosa.
 La grande svolta per Mercedes arrivò nel 1934. 
Fino ad allora, non esistendo il concetto di sponsor, le livree delle macchine erano dipinte con colori standard per nazionalità.  Ad esempio rosso per l’Italia, rimasto ancora oggi nelle Ferrari, e blu per la Francia, e la Germania montava il verde. Quando cambiò tuttavia il regolamento e venne introdotto un limite di peso, Mercedes dovette adattare i propri veicoli e per alleggerire il carico grattò via la vernice verde dall’auto mostrando la copertura metallica argentata. Dotata di un motore potentissimo per l’epoca, da ben 646 CV, la mercedes divennero famose come frecce d’argento!

Dopo l’addio alle corse, Mercedes tornò in Formula 1 solo nel 2010 come una vera e propria scuderia. Dopo il primo successo di Nico Roseber nel 2012, oggi le frecce d’argento non si sono ancora fermate grazie alle prestazioni di Lewis Hamilton e del team manager Toto Wolff.

La livrea speciale Mercedes

Per festeggiare l’importante traguardo dei 125 anni i piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno sulle loro macchine una speciale livrea argentata, proprio per celebrare un marchio che è diventato leggenda. 
Assieme alla livrea spiccavano anche i numeri 44 e 77 dei due piloti, due fari sgargianti nel GP tedesco.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo mercedes consulta il nostro blog e se vuoi provare le emozioni di una Formula 1 ma sulle strade della tua città scopri tutto della linea AMG!