Venus SpA / Smart e-cup 2021: Tappa 1 – Pergusa

Smart e-cup 2021: Tappa 1 – Pergusa

01 Giugno 2021

Smart e-cup 2021: Pergusa

Nel fine settimana del 22 e 23 maggio a Pergusa ha preso il via l’edizione della smart e-cup 2021. Nella prima tappa della si sono sfidate 22 vetture in due gare che hanno ripreso esattamente da dove eravamo rimasti nell’edizione precedente. Non sono mancati i colpi di scena e… i primi vincitori. 

 

Dopo delle qualificazioni combattute è finalmente iniziata l’attesissima edizione della Smart e-cup.  Gara 1 è stata all’altezza delle aspettative e ha portato subito in testa la Special Car di Azzoli. Dietro al pilota è subito iniziata una battaglia all’ultimo giro che non ha risparmiato diversi colpi di scena. Il primo è arrivato con il campione in carica Fulvio Ferri è stato costretto allo stop dopo un contatto con le barriere che ha richiesto l’ingresso della safety car. A spuntarla sul finale di gara è stato proprio Azzoli, seguito subito dopo da Ghirelli che si è guadagnato un meritatissimo secondo posto con Mercedes-Benz Roma. A chiudere il podio Gabriele Torelli, che si è visto però sfuggire il terzo posto dopo che la Direzione Gara l’ha fatto retrocedere in ottava posizione a causa di un sorpasso oltre la linea bianca. Ad approfittarne c’è stato Savoia, salito sul podio con la sua CityCar Bari. Il rookie Alberto Naska ha chiuso la Top 5 dietro a Gianluca Carboni.

 

Il nostro pilota Piergiorgio Capra ha concluso invece Gara 1 in ultima posizione. A portare a casa il Trofeo Junior è stato Filippo Bencivenni che ha chiuso in testa anticipando Mattia Carlotto e Riccardo Longo.

 

La griglia invertita in Gara 2, grande novità di questa stagione, ci ha regalato uno spettacolo emozionante in cui non sono mancate le sorprese. A conquistare il primo posto Giuseppe Merech con la sua Falcar dopo una breve ma intensa battaglia con Roberto Agostini. Il pilota della Cascioli Corse è riuscito anche a passare in testa alla gara per un breve periodo fino a che la vettura si è scomposta all’ultima curva creando un po’ di scompiglio nel gruppo che arrivava e innescando l’ingresso della prima safety car. Il pilota maggiormente coinvolto è stato Marech, costretto al ritiro dopo un contatto con le barriere. Da questa situazione caotica ne ha tratto vantaggio Mosconi, bravo a rimontare dal centro classifica fino alla primissime posizioni. Nemmeno la seconda safety car ha interrotto la buona gara di Bonera che ha chiuso la prima sessione di gare sul podio assoluto della serie, accompagnato da Barbuscia e Comer Sud. Le tre macchine sono state protagoniste assolute anche del Trofeo Challenger. Il quarto posto è stato conquistato da Savoia dopo un’incredibile rimonta, a seguire Longo e Torelli.

 

Riccardo Longo regala la vittoria nel Trofeo Junior a Paradiso Group, precedendo sul podio di categoria Filippo Bencivenni e Mattia Carlotto.

 

La classifica dopo le prime gara vede al comando Riccardo Azzoli e Francesco Savoia, portano Special Car Cagliari e CityCar Bari in testa alla classifica. Le prossime sfide della Smart e-cup vedranno i piloti sfidarsi sul tracciato di Vallelunga per il 26 e 27 giugno. Continuate a seguire il nostro blog per commentare insieme a noi i risultati delle prossime gare.