Venus SpA / Smart e-cup 2021: Tappa 2 – Vallelunga

Smart e-cup 2021: Tappa 2 – Vallelunga

01 Luglio 2021

Smart e-cup Vallelunga

Vallelunga ci ha riservato un weekend intenso e pieno di sorprese, decretando i due vincitori della seconda tappa della Smart e-cup. La AutoCentauro di Gabriele Torelli e la Rstar Palermo di Giuseppe De Pasquale si sono divisi le vittorie, mentre vola in testa alla classifica generale la Special Car di Riccarzo Azzoli.

 

La prima gara ha decretato il vincitore fin dai primi giri: Torelli ha tenuto saldamente la prima posizione per tutta la gara, riuscendo a contenere ali attacchi di Savoia. Il pilota della City Car Bari ha avuto la meglio su Azzoli nella lotta per il secondo posto, nonostante un tentativo spettacolare di sorpassare il pilota della Special Car all’ultimo giro. I tre piloti hanno raggiunto così la bandiera a scacchi, seguiti dal rookie Federico Leo che ha portato a casa un meritato quarto posto con la SportMediaset.

 

Dopo un’intensa lotta a spuntarla è stato Fulvio Ferri, bravo a combattere per il quinto posto davanti ad un agguerrito Ghirelli al volante della sua Mercedes-Benz Roma e alla Crema Diesel di Spoldi. Ottima gara anche per Ferrara, ottavo con L’Auto., che ha preceduto sul traguardo Calvagni, vincitore del Trofeo Challenger. A chiudere la Top10 è la e-Gino di Gianluca Carboni. Undicesimo posto per Mosconi e la Bonera Group, davanti alla StarEmilia di Filippo Bencivenni, che ha conquistato anche la vittoria nel Trofeo Junior con Penske Italia. A seguire Bencivenni sul podio della categoria giovani sono Riccardo Longo e Mattia Carlotto, rispettivamente con la Paradiso Group e la Trivellato Racing. Il nostro pilota Piergiorgio Capra dopo un’intensa gara è riuscito a posizionarsi a metà classifica dopo l’agguerrito affronto di Bencivenni con la StarEmilia. 

 

Come nel precedente appuntamento la griglia invertita ci ha regalato uno spettacolo mozzafiato e tantissimi colpi di scena. Durante la prima parte della gara è stato Carlotto a tenere testa con la Trivellato Racing, dietro di lui è cominciata la battaglia per il podio con la rimonta della Rstar Palermo e della Novelli, rispettivamente guidate da De Pasquale e Longo. All’ottavo giro Giuseppe De Pasquale si posiziona in testa, seguito da un agguerrito Azzoli, deciso a non mollare la corsa per la testa del podio dopo una rimonta pazzesca dal penultimo posto.

 

Il finale ha fatto sognare tutti i fan della gara più elettrica di sempre: la Rstar vince la Gara 2 al fotofinish con appena 33 millesimi di vantaggio sulla Special Car e 8 decimi di secondo sulla Novelli 1934. Appena sotto il podio si posiziona Ferrara dopo una gara molto concreta insieme alla sua L’Auto. A seguire il nostro Piergiorgio Capra, al suo miglior posizionamento della stagione con Venus, ha combattuto strenuamente contro gli attacchi di Spoldi. Settima posizione invece per Ghirelli davanti al giovane Carlotto che conquista la vittoria nel Trofeo Junior e in quello Challenger. La Merbag di Ferri e la e-Gino di Carboni hanno invece chiuso la Top10.

 

Dopo i primi due appuntamenti della Smart e-cup, Riccardo Azzoli con la sua Special Car comandano la classifica con 20 punti di vantaggio su Francesco Savoia e CityCar Bari. A contendersi il terzo posto a solo un punto di distanza l’una dall’altra ci sono Mercedes-Benz Roma di Vittorio Ghirelli e la AutoCentauro di Gabriele Torelli.

 

Nel Trofeo Challenger Tomas Calvagni guida la classifica con la sua Comer Sud a soli 4 punti di vantaggio su Mosconi e la Bonera Group e 9 dalla StarEmilia di Bencivenni.

 

A governare la classifica dei giovanissimi è ancora Bencivenni che precede Riccardo Longo e Paradiso Group e la Trivellato Racing di Mattia Carlotto.

Dopo la prestazione di questa settimana anche il nostro pilota Piergiorgio Capra risale la classifica di questa edizione della Smart e-cup, facendo sperare tutti i fan dell’elettrica targata Venus. Non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento e scoprire chi si aggiudicherà la tappa di Imola il 17 e 18 luglio

Per tutte le news sul campionato più elettrico di sempre potete seguire i social di Smart e-cup e continuare a seguire il nostro blog per commentare insieme a noi i risultati delle prossime gare.