Venus SpA / Smart e-cup 2021: Tappa 3 – Imola

Smart e-cup 2021: Tappa 3 – Imola

26 Luglio 2021

Smart e-cup Imola

La terza tappa di questa nuova edizione della Smart e-cup raggiunge un significativo record diventando la prima categoria 100% green a disputare una gara sull’iconico circuito di Imola. Ospite d’eccezione in questa gara è stato lo youtuber Jakidale, al suo debutto assoluto nel Motorsport con la smart di SportMediaset, che ha sfidato gli ormai esperti piloti di questa edizione. Ma com’è andata la tappa di Imola della Smart e-cup 2021?

Gara 1

Azzoli vola in prima posizione ma non senza sfide. Il pilota di Special Car è stato infatti abile a rimontare e a farsi protagonista nell’aspra lotta per la pole position tenendo testa agli agguerriti Torelli e De Pasquale, rispettivamente in corsa con AutoCentauro e Rstar. Quest’ultimo leader nelle prime fasi ha approfittato del vantaggio derivato dalle penalizzazioni di Luigi Ferrara e Francesco Savoia, poi classificati quinto e sesto. Della penalità dei rivali ha approfittato anche Fulvio Ferri, che porta la sua Merbag così al quarto posto.

A trionfare nel Trofeo Challenger è Tomas Calvagni che ha chiuso la gara al settimo posto al volante della Comer Sud precedendo di pochissimo il nostro pilota Piergiorgio Capra, Vittorio Ghirelli e Mattia Carlotto, che si è invece aggiudicato il primo posto nella categoria Junior.

Gara 2

Ormai l’inversione di griglia ci ha abituati a grandissimi colpi di scena che hanno avuto come protagonista principale Vitantonio Liuzzi che ha regalato a Barbuscia il primo successo in questa edizione della Smart e-cup. L’ex pilota di F1 ha disputato una gara d’oro risalendo di ben 8 posizioni e dando del filo da torcere a Ghirelli, costretto ad una seconda posizione insieme alla sua Mercedes-Benz Roma. Le prime fasi di gara, però, sono state tutte ad appannaggio di Alberto Naska, capace di tenere testa a tutti durante la prima metà della gara chiudendo poi al terzo posto e aggiudicandosi anche il Trofeo Challenger. Quinto posto per la Crema Diesel con alla guida Michele Spoldi, mentre il sesto se lo aggiudica la Rstar di De Pasquale che ha preceduto la e-Gino di Carboni.

Vincitore della classifica Junior è invece Filippo Bencivenni, autore di una gara quasi perfetta: quarto fino a due curve dal termine dove un improvviso vuoto di potenza lo ha costretto ad un undicesimo posto finale. Il nostro Piergiorgio Capra si posiziona invece al quindicesimo posto in questa Gara 2 intensa e costellata di colpi di scena.

Arrivati a metà campionato inizia a delinearsi sempre di più quella che potrebbe essere la classifica finale. Riccardo Azzoli mantiene saldamente il primo posto in classifica davanti a Gabriele Torelli, a soli 11 punti di differenza, e Vittorio Ghirelli, terzo a meno 16.

La classifica del Trofeo Challenger vede in testa Calvagni che proprio ad Imola ha allungato sui rivali Mosconi e Bencivenni. Il pilota di StarEmilia e Penske Italia è invece saldamente in testa nella classifica Junior, davanti a Carlotto e Longo. Metà classifica per il nostro Piergiorgio Capra che continua a lottare per la risalita, nella speranza che le prossime tappe  ci possano regalare molti più successi e, perché no, qualche colpo di scena.

Dopo l’appuntamento di Imola la Smart e-cup 2021 si prenderà una piccola pausa estiva per riprendere poi sul circuito di Varano in programma per l’11 e il 12 settembre. Non vediamo l’ora di vedere cosa il prossimo appuntamento avrà in serbo per il nostro pilota Piergiorgio Capra al volante della Venus e soprattutto, quali saranno le sorti della classifica al finire della prossima giornata di gare.

Per tutti gli aggiornamenti sulla Smart e-cup continuate a seguire il nostro blog.